Navigation

Ue verso interdizione in tutta Europa di medici condannati

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 ottobre 2013 - 12:00
(Keystone-ATS)

I medici, infermieri, farmacisti e specialisti di assistenza all'infanzia di tutta Europa, che abbiano ricevuto azioni disciplinari o condannati a sanzioni penali nel loro paese d'origine, saranno interdetti dall'esercitare la professione in tutti gli altri Stati membri dell'Ue. Lo prevede la nuova proposta legislativa che sarà votata domani 9 ottobre dall'Europarlamento in sessione plenaria.

Come si legge sullo stesso sito del Parlamento europeo, sarà inoltre attivata una nuova carta elettronica contenente le qualifiche professionali per facilitare la mobilità dei professionisti all'interno della comunità.

"Le nuove regole - spiega una nota - accelereranno il processo di riconoscimento, che in alcuni casi potrebbe richiedere un minimo di quattro settimane". In base alla direttiva sulle qualifiche professionali, in Europa si contano circa 800 professioni regolamentate, di cui 7 automaticamente riconosciute in tutti i paesi membri, quali medici, dentisti, farmacisti, infermieri, ostetrici, veterinari e architetti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.