Prospettive svizzere in 10 lingue

UFC: premiati 12 spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea

(Keystone-ATS) L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha premiato dodici spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea, attribuendo loro complessivamente 195’000 franchi. Le gallerie d’arte si sono distinte “per il loro carattere innovativo”, indica oggi in una nota l’UFC. Nessun riconoscimento è andato alla Svizzera italiana.

Nove gallerie d’arte sono state premiate con 20’000 franchi: si tratta del “Circuit” e dell'”1m3″ di Losanna, del “Centre d’édition contemporaine” di Ginevra, del “CAN” di Neuchâtel, del “Fri-Art” di Friburgo, della “Kunsthalle” di Winterthur (ZH), della “Shedhalle” di Zurigo, nonché dei “Kunsthaus” di Glarona e Langenthal (BE).

A tre spazi espositivi (“Corner College” e “Wäscherei Kunstverein” di Zurigo e la “Galerie J” di Ginevra) sono invece andati premi per un valore di 5’000 franchi ciascuno.

La selezione delle 31 candidature pervenute all’UFC è stata fatta dalla Commissione federale d’arte, la quale ha “posto l’accento sull’innovazione e la diversificazione delle strategie espositive”, si legge ancora nel comunicato.

“I premi federali per spazi d’arte” sono stati attribuiti per l’ultima volta quest’anno. Con l’entrata in vigore della nuova legge sulla promozione della cultura 2012-2015 questo riconoscimento verrà soppresso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR