Prospettive svizzere in 10 lingue

UFE: applicazione per favorire ricorso a energia solare

(Keystone-ATS) I prezzi degli impianti solari sono in calo: questo metodo di produrre energia diventa quindi sempre più interessante. L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha sviluppato una applicazione che permette di verificare quali tetti delle abitazioni siano ottimali.

Il sito tettosolare.ch propone attualmente agli utenti informazioni relative al 50% del parco immobiliare esistente sul territorio nazionale; entro inizio 2018, si potranno consultare i dati su tutti i tetti della Svizzera, scrive lo stesso UFE in una nota odierna.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’UFE, l’Ufficio federale di topografia (swisstopo) e l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). L’applicazione collega dati di swisstopo concernenti il dimensionamento e l’orientamento di tutte le superfici dei tetti a quelli relativi all’irraggiamento solare basati su sistemi satellitari di MeteoSvizzera.

Grazie al sito internet è possibile controllare se i i tetti delle nostre case sono adatti allo sfruttamento dell’energia solare e quanta energia elettrica o termica potrebbero produrre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR