Prospettive svizzere in 10 lingue

Ulster: ucciso ex esponente dell’Ira

(Keystone-ATS) Agguato mortale a Belfast dove Gerard ‘Jock’ Davison, ex figura di spicco della guerriglia indipendentista nordirlandese dell’Ira, è caduto sotto i colpi di un killer non identificato. Lo riferisce la Bbc.

La famiglia di Davison era stata coinvolta nel 2005 nelle indagini su una resa dei conti costata la vita in un bar cittadino a Robert McCartney, ma lo zio dell’uomo ucciso oggi, Terence Davison, dopo essere stato inizialmente accusato di quel delitto, ne era uscito assolto.

L’uccisione di Davison è stata condannata come “un’azione brutale” dal leader dello Sinn Fein, Gerry Adams, che ha lanciato un appello a possibili testimoni a collaborare con la polizia. In dichiarazioni diffuse dallo stesso Sinn Fein si parla della vittima come di un uomo “impegnato per la comunità” in questi anni e si sottolinea “la collera” di tanta gente comune. Anche esponenti di altre forze politiche in Irlanda del nord hanno denunciato l’omicidio, mentre gli inquirenti hanno promesso ogni sforzo per fare piena luce.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR