Prospettive svizzere in 10 lingue

Un adolescente svizzero su tre è stressato dalla scuola

In aumento lo stress legato alla scuola per gli adolescenti. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) In Svizzera i giovani soffrono sempre più di stress legato alla scuola: dal 12 al 22% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni affermano di sentirsi “abbastanza stressati” e dal 6 al 12% si dichiarano addirittura “molto stressati”.

Sono i risultati di un’inchiesta nazionale tra gli studenti condotta da Dipendenze Svizzera su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica e divulgata oggi.

Le percentuali variano in base all’età e al sesso: gli adolescenti più grandi sono tendenzialmente più stressati (è soprattutto tra le ragazze che si rilevano differenze più marcate), probabilmente anche a causa dei crescenti obblighi scolastici, nonché per la necessità di decidere quale strada intraprendere per il futuro.

“I risultati dello studio ci esortano a restare in allerta”, spiega Marina Delgrande, ricercatrice di Dipendenze Svizzera e coautrice della pubblicazione. Il fenomeno dello stress scolastico nella fascia di adolescenti tra gli 11 e i 15 anni è infatti in aumento rispetto alla prima inchiesta condotta nel 1998. Una possibile causa potrebbe essere la maggiore importanza attribuita oggi alle buone prestazioni scolastiche. Le conseguenze per i ragazzi sono spesso nervosismo e fatica nell’addormentarsi.

Ad attenuare lo stress da scuola può contribuire sicuramente un ambiente scolastico positivo, come anche il senso di appartenenza e di solidarietà all’interno della classe e valutazioni trasparenti da parte degli istituti. A ciò idealmente dovrebbe aggiungersi un ambiente che promuova il movimento e le attività extrascolastiche. Altrettanto utili sono i programmi che insegnano ai ragazzi strategie per risolvere i problemi e tecniche per superare lo stress.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR