Prospettive svizzere in 10 lingue

Un Picasso ritrovato in cantina museo Usa, andrà all’asta

(Keystone-ATS) Un dipinto di Picasso, “Donna seduta con cappello rosso”, per oltre mezzo secolo era stato ritenuto smarrito. Ora è stato ritrovato in una cantina, di un museo dell’Indiana, che però lo considera “troppo impegnativo” e ha deciso di venderlo, all’asta.

Considerato come un quadro semplicemente ispirato a Picasso, il dipinto era stato attribuito ad un pittore di nome ‘Germmaux’ ed era finito nel deposito dell'”Evansville Museum of History & Science”, che lo aveva ricevuto in dono nel 1963 da un industriale, Raymond Loewy. Ora, invece, è emerso che ‘Germmaux’ è un nome riferito alla rara tecnica usata dal genio calano per assemblare pezzi di vetro assieme al colore e che l’opera si deve a Picasso in persona.

“Brilla come un gioiello”, ha affermato John Streetman, direttore esecutivo del museo di Evansville; il cui consiglio di amministrazione ha però stabilito che, dopo aver valutato tutti i requisiti e le spese necessari per esporre, conservare, garantire e assicurare l’opera “è chiaro che si tratta di costi addizionali che porrebbero un fardello finanziario proibitivo per il museo”.

E pertanto, la “Donna seduta” andrà all’asta a New York, anche se ancora non si quando e a quale prezzo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR