Prospettive svizzere in 10 lingue

Ungheria non estraderà a Skopje ex premier macedone Gruevski

L'ex premier Nikola Gruevski KEYSTONE/EPA/GEORGI LICOVSKI sda-ats

(Keystone-ATS) L’Ungheria non estraderà l’ex premier macedone Nikola Gruevski in Macedonia. Lo ha fatto intendere in un intervento in televisione il ministro della giustizia ungherese, Laszlo Trocsanyi.

L’ex premier conservatore macedone è fuggito in Ungheria il 13 novembre, chiedendo asilo politico alle autorità di Budapest, per sottrarsi a una condanna in patria a due anni di carcere per corruzione.

Gruevski “corre pericolo di morte nel suo Paese, non si può estradarlo in questo caso”, ha detto Trocsanyi.

Secondo il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, Gruevski sarebbe arrivato “in modo regolare” in Ungheria, anche se ha dovuto ammettere che la fuga è avvenuta con un’auto di servizio ungherese con targa diplomatica da Tirana a Budapest, con l’aiuto dell’ambasciata ungherese in Albania.

In Ungheria l’opposizione ha chiesto al governo di riferire sul caso Gruevski alla commissione sicurezza del Parlamento. Ma la maggioranza che sostiene il governo di destra di Viktor Orban ha impedito di inserire il caso nell’ordine del giorno.

“Il governo Orban difende dei criminali. Si tratta di solidarietà fra mafiosi”, ha commentato il partito democratico (DK) ungherese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR