Prospettive svizzere in 10 lingue

Università Lucerna crea centro teologia comparata, professore Islam

I simboli di ebraismo, cristianesimo e Islam all'Università di Lucerna (foto Università) sda-ats

(Keystone-ATS) L’Università di Lucerna istituisce un nuovo Centro per la teologia comparata, che studierà in particolare similitudini e differenze tra cristianesimo, ebraismo e Islam.

Il centro avrà anche un professore assistente di teologia islamica, indica in una nota diramata oggi il decanato della facoltà teologica.

Il posto in questione è previsto per un periodo limitato a cinque anni e sarà interamente finanziato da una istituzione esterna, lo Stifterverband für die Deutsche Wissenschaft, che promuove formazione e scienza ed è a sua volta finanziata da imprese e fondazioni.

La teologia comparata consente “una migliore comprensione della propria e delle altre religioni” e il nuovo centro mira a migliorare il dialogo fra le tre religioni abramitiche, si rileva nel comunicato, evidenziando come la teologia islamica abbia attualmente un’attenzione di rilievo.

Al momento non ci sono altre offerte in Svizzera per quanto riguarda la teologia comparata, impostazione di metodo sviluppata da tempo negli Stati Uniti, sottolinea il decanato. Nei paesi tedescofoni – precisa – offrono simili possibilità di studi le università di Paderborn in Germania e Salisburgo in Austria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR