Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'Università di Zurigo vuole che anche in Svizzera si svolgano ricerche in assenza di gravità. Per fare questo, in settembre verranno effettuati due cosiddetti voli parabolici. Per 8'800 franchi gli interessati potranno parteciparvi.

I voli parabolici, che permettono di simulare l'assenza di peso anche in presenza di atmosfera utilizzando il metodo della caduta libera, sono l'unico modo di fare studi di questo genere senza lasciare la Terra, ha detto oggi all'ats Oliver Ullrich dell'alta scuola zurighese.

Il team del professore ha già svolto più volte esperimenti sugli effetti dell'assenza di gravità a livello biologico. Una ricerca sulle cellule immunitarie è stata ad esempio realizzata l'anno scorso sulla Stazione spaziale internazionale (ISS). Ora gli scienziati vogliono però poter svolgere ricerche in Svizzera.

Per raggiungere questo scopo, è stata avviata una collaborazione con la società Novespace, filiale dell'agenzia spaziale francese, che fornirà un Airbus A310 modificato per il volo parabolico, che decollerà dall'aeroporto di Dübendorf (ZH). Le Forze aeree svizzere si occuperanno del supporto medico.

Il nome di questo progetto pilota è "Microgravity". In settembre si svolgeranno due voli della durata di 90 minuti. Nel corso dell'esperienza ci saranno 15 assenze di gravità della durata di 22 secondi. Il primo volo sarà riservato ai ricercatori, mentre il secondo è aperto al pubblico, con posto per 40 persone. I soldi incassati serviranno a finanziare il progetto.

Dopo questa fase pilota, l'università valuterà se offrire regolarmente i voli parabolici, in modo da creare una piattaforma per la ricerca in Svizzera. In Europa, attualmente, queste esperienze sono possibili solo a Bordeaux (Francia). L'anno scorso l'agenzia Swiss Space Systems (S3) ha però annunciato di voler offrire questo tipo di servizio nella Confederazione.

www.microgravity.ch

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS