Navigation

Upi propone misure per ridurre incidenti del sabato sera

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 ottobre 2011 - 10:03
(Keystone-ATS)

L'Ufficio prevenzione infortuni (upi) vuole ridurre i cosiddetti incidenti del sabato sera. In particolare chiede un'istruzione alla guida "su misura" per i giovani conducenti, più controlli di polizia nelle zone in cui sono ubicate discoteche e l'installazione nelle auto di scatole nere e etilometri blocca-motore.

Da un'analisi della statistica degli incidenti stradali emerge che, mentre nei giorni infrasettimanali col calare della sera il numero dei danni gravi alle persone cala in modo sostanziale, take fenomeno non avviene nelle notti tra venerdì a sabato e tra sabato a domenica, afferma l'upi in una nota odierna. Solo nelle notti del fine settimana si contano mediamente 52 morti e 410 feriti gravi all'anno (1999-2009).

Quasi la metà dei conducenti o passeggeri morti o gravemente feriti sono giovani tra i 18 e i 24 anni, nella stragrande maggioranza dei casi di sesso maschile. Il 50% dei conducenti giovani coinvolti possiede la patente al massimo da 18 mesi; il 20% persino da meno di sei mesi. In due terzi dei casi i giovani automobilisti viaggiavano a una velocità inadeguata, e nel 48% dei casi sussisteva il sospetto di consumo di alcolici e nell'8% l'uso di stupefacenti.

Al contempo l'upi auspica che durante le notti del fine settimana, nelle zone dove ci sono discoteche si effettuino maggiori controlli di polizia ben visibili. Nel caso di infrazioni gravi alla legge sulla circolazione stradale il riottenimento della licenza di condurre va infine legata alla condizione che il veicolo sia equipaggiato di una scatola nera o di un etilometro blocca-motore.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?