Prospettive svizzere in 10 lingue

UR: autorizzati 3 nuovi impianti in comprensorio Andermatt-Sedrun

Una veduta del villaggio di Andermatt. KEYSTONE/SIGI TISCHLER sda-ats

(Keystone-ATS) Nel comprensorio sciistico di Andermatt-Sedrun – a cavallo dei cantoni di Uri e Grigioni e collegato al Resort dell’investitore egiziano Samih Sawiris – sorgeranno tre nuovi impianti di risalita.

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha infatti autorizzato la costruzione di una nuova cabinovia e di due nuove seggiovie.

Lo ha comunicato la società Andermatt-Sedrun Sport, precisando che il collegamento tra le due aree sciistiche e il risanamento degli impianti esistenti sta procedendo secondo i tempi previsti. Otto delle dieci autorizzazioni richieste all’UFT sono già state accordate.

I tre impianti in questione sono la cabinovia (gondole da otto persone) “Andermatt-Nätschen-Gütsch”, i cui lavori di costruzione inizieranno già quest’anno; la seggiovia da sei posti “Unter Stafel-Gütsch” (che dovrebbe essere pronta per la stagione 2016/17) e quella – sempre da sei persone – “Hinterbördli-Strahlgand” che sarà pronta l’anno prossimo.

I lavori nel comprensorio – una grande arena sciistica con 14 impianti di risalita di vario tipo – sono iniziati nel 2015 e procedono ad alto regime: in dicembre aprirà la seggiovia da sei persone che collegerà il passo dell’Oberalp a Calmut (GR): si tratta dell’unico progetto portato avanti in territorio grigionese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR