UR: pullman belga in fiamme, portava bambini a campo sci
Un pullman belga con 45 persone a bordo ha preso fuoco stamattina sull'autostrada A2 a Göschenen, poco prima della galleria del San Gottardo. Non ci sono feriti. Il veicolo stava portando dei bambini a un campo di sci in Italia, ha comunicato la polizia cantonale urana.
Alle 5.00 il pullman stava transitando sull'area di dosaggio prima del tunnel, quando nel vano motore, situato sul retro, si è verificato un incendio. Il conducente ha parcheggiato il mezzo sulla corsia d'emergenza e ha fatto scendere le persone a bordo, tra cui 38 bambini tra i 10 e i 12 anni. Il Centro d'intervento del San Gottardo è riuscito a domare rapidamente le fiamme. I passeggeri sono stati portati nel deposito di Göschenen; proseguiranno il viaggio con un altro veicolo.
Stando alla polizia i danni ammontano a 12'000 franchi; le cause del sinistro non sono ancora note. Per un'ora circa le automobili sono state deviate sulla strada cantonale, mentre il traffico pesante è stato fermato a Erstfeld (UR).
Questo episodio fa subito tornare alla mente la tragedia avvenuta il 13 marzo scorso a Sierre (VS), quando un pullman belga con a bordo 52 tra scolari e accompagnatori, che stavano rientrando da un campo di sci in Val d'Anniviers, si è schiantato contro una parete di una galleria sull'autostrada A9. Nell'incidente morirono 22 ragazzini e sei adulti; altri 24 fanciulli rimasero feriti, alcuni dei quali in maniera grave.