Prospettive svizzere in 10 lingue

UR: riaperta pista ad Andermatt dove valanga travolse sei persone

Da oggi è di nuovo aperta la pista da sci nei pressi del passo dell'Oberalp dove il giorno di Santo Stefano è scesa una valanga che ha investito sei persone. KEYSTONE/URF tk k_tk sda-ats

(Keystone-ATS) Da oggi è di nuovo aperta la pista da sci nei pressi del passo dell’Oberalp dove il giorno di Santo Stefano è scesa una valanga che ha investito sei persone.

Gli esperti l’hanno giudicata sicura, ha riferito oggi a Keystone-ATS una portavoce del comprensorio sciistico Andermatt (UR)-Sedrun (GR).

Il 26 dicembre, la valanga, lunga 300 metri e larga 60, si era staccata poco prima delle 11.00 ed era caduta sulla pista Hintere Felli, a nord del passo dell’Oberalp. Delle sei persone travolte, due erano state recuperate dai soccorritori leggermente ferite, mentre le altre quattro erano rimaste illese.

La polizia cantonale urana sta ancora indagando sulle cause della valanga, in particolare per sapere se a smuovere la coltre nevosa sia stata una persona. Il fatto è avvenuto su un tratto appena aperto durante questa stagione, e che da un anno collega le piste di Andermatt con quelle di Sedrun.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR