Prospettive svizzere in 10 lingue

UR: tamponamento ieri sera su A2, cinque feriti gravi

(Keystone-ATS) Grave incidente della circolazione ieri sera sull’A2 all’altezza di Gurtnellen, nel canton Uri. Cinque persone – due adulti e tre bambini – sono rimaste ferite in modo grave in un tamponamento che ha visto coinvolte quattro vetture, una con targa urana e le altre tre immatricolate all’estero.

Stando a quanto indicato oggi dalla polizia cantonale l’incidente è avvenuto sulla carreggiata in direzione nord, all’entrata della galleria “Güetli”, in condizioni di forte pioggia. In una prima collisione a catena si sono scontrate tre auto, mentre la quarta si è schiantata poco dopo sui veicoli fermi.

I feriti – tra loro tre bambini di età compresa fra 1 e 11 anni – sono stati ricoverati in ambulanza e in elicottero negli ospedali di Uri, Svitto e Lucerna. In totale sul posto sono intervenuti una trentina di soccorritori con ampi mezzi. Per recuperare le auto – andate completamente distrutte – si è fatto capo anche agli specialisti di picchetto alla galleria del San Gottardo. Le diverse persone rimaste illese hanno ricevuto sostegno psicologico. L’autostrada in direzione nord è rimasta bloccata per sette ore.

Nessuna indicazione viene fornita sulla dinamica dell’incidente. È però noto che le gallerie nella zona in questione, essendo aperte sul lato che dà a valle, sono dotate di scarsa illuminazione artificiale. Questo ha un impatto soprattutto sulla carreggiata verso nord, che è fra l’altro anche in discesa: molti automobilisti, specialmente stranieri, hanno tendenza a frenare all’entrata dei tunnel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR