Navigation

Uragani:USA, Irene minaccia costa Est

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 agosto 2011 - 15:41
(Keystone-ATS)

Ha raggiunto il grado tre su una scala di cinque l'uragano Irene, che si sta avvicinando alle Bahamas ed è atteso sulla costa Est degli Stati Uniti nei prossimi giorni.

Lo ha reso noto il Centro uragani americano di Miami, precisando che al momento Irene è a circa 500 km da Nassau e si muove alla velocità di circa 15 km l'ora e ha venti che raggiungono i 185 km l'ora.

L'uragano, che sta già flagellando i Caraibi, secondo gli esperti si abbatterà domenica prossima su Washington, dove proprio quel giorno il presidente Barack Obama parlerà all'inaugurazione del monumento dedicato a Martin Luther King. Un evento attesissimo, al quale si prevede parteciperanno 200mila persone provenienti da tutti gli States, e che cade esattamente 48 anni dopo lo storico discorso "I have a dream". Così, c'è chi paventa il rischio che la manifestazione possa essere cancellata o rinviata ad altra data.

Il National Park Service, l'ente che si occupa di tutto ciò che accade nel Mall, la spianata monumentale di Washington, sta monitorando la situazione.

Intanto la Martin Luther King Jr Memorial Foundation, la fondazione che sta organizzando l'evento, fa sapere che sono già state piazzate le 30 mila sedie per gli ospiti d'onore. Mancano molti giorni, tuttavia, il National Hurricane Center prevede che la tempesta di Irene dovrebbe colpire l'area di Washington domenica, alle 8:00 di mattina. L'inizio della commemorazione è previsto alle 10:00, alle 11 l'intervento di Barack Obama. E alle 14:00 il concerto con Aretha Franklin e Stevie Wonder. Ma l'arrivo di Irene potrebbe compromettere tutto il programma.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?