Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: 11/9; da leader di tutte le fedi appello a tolleranza

(Keystone-ATS) WASHINGTON – I leader delle principali comunità religiose d’America di tutte le fedi hanno rivolto oggi da Washington un appello comune per la tolleranza e contro ogni “mentalità bigotta”, invitando i fedeli di tutte le loro Chiese, parrocchie, comunità e gruppi religiosi a ricordarsi che “come dice il primo emendamento, l’America è la terra della libertà”.
In una conferenza stampa congiunta alla quale hanno preso parte rappresentanti cattolici, evangelici, protestanti, islamici, induisti e di ogni altra fede presente negli Stati Uniti, i leader religiosi hanno sottolineato i rischi a cui può portare “l’ondata di islamofobia” in atto negli Stati Uniti in questo ultimo periodo.
“Tutti noi – ha ricordato il l’arcivescovo di Washington, Theodore McCarrick – abbiamo la responsabilità di ricordare, come già fece Martin Luther King, che la libertà religiosa ha portato genti bellissime ad approdare sulle coste americane e che è al fondamento di questa Nazione. Una società basata sull’odio non fa parte dell’America”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR