Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: affondato peschereccio fantasma giapponese

(Keystone-ATS) La guardia costiera Usa ha affondato ieri a colpi di mitragliatore la Ryoun Mar, un ‘peschereccio fantasma’ nipponico alla deriva nelle acque del Pacifico dopo il devastante sisma/tsunami dell’11 marzo 2011 che ha colpito il nordest del Giappone.

La nave, di proprietà di un armatore di Hakodate e ancorata nel porto di Hachinohe al momento del maremoto, era stata segnalata il 20 marzo da un aereo canadese non lontana dalla British Columbia, costituendo ancora più un pericolo per la navigazione. Si era infatti avvicinata a circa 240 km dall’Alaska, dalla città di Sitka.

Dopo la rinuncia al salvataggio da parte del proprietario e al diritto di recupero espresso da un peschereccio canadese, la guardia costiera americana ha deciso di optare per le maniere forti, con l’impiego di un mitragliatore da 25 mm.

Al termine della prima scarica, la nave, lunga 60 metri e con serbatoi capaci di contenere circa 7.600 litri di carburante, ha preso fuoco, mentre un l’altra serie di colpi ne ha accelerato l’ affondamento, avvenuto nell’arco di due ore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR