Navigation

Usa: Bernanke, +3,5% crescita Usa nel 2010, accelerazione nel 2011

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 giugno 2010 - 17:19
(Keystone-ATS)

NEW YORK - L'economia americana dovrebbe espandersi del 3,5% nel 2010 per poi accelerare "un po'" nel 2011. Lo ha affermato il presidente della Fed Ben Bernanke nel corso di un'audizione alla commissione bilancio della Camera.
La ripresa economica "non è forte come vorremmo", spiega Bernanke. "La ripresa è iniziata nella seconda metà dello scorso anno ed è proseguita a un tasso moderato fino a ora: sostenuta dalla politica monetaria e dagli sforzi per stabilizzare il sistema finanziario, l'economia americana sembra instradata a continuare a crescere quest'anno e il prossimo. La Fed prevede che il pil si espanderà intorno al 3,5% nel 2010 e un po' più velocemente nel 2011. Questo tasso di crescita - spiega Bernanke - sarà probabilmente associato solo a una lenta riduzione della disoccupazione".
"Il sostegno delle politiche fiscali diminuirà probabilmente nel corso dell'anno, ma i dati recenti suggeriscono che un aumento della domanda privata sosterrà la ripresa dell'attività economica. La spesa dei consumatori probabilmente crescerà a un tasso moderato, sostenuta da un graduale aumento dell'occupazione e del reddito, da una maggiore fiducia e dal miglioramento delle condizioni del credito".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.