Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Bill Clinton smarrì i codici nucleari?

(Keystone-ATS) WASHINGTON – Un libro appena uscito sostiene che Bill Clinton smarrì durante la sua presidenza il cartellino dove sono trascritti i codici segreti che consentono di ordinare un attacco nucleare.
Il generale Hugh Shelton, ex-capo di stato maggiore delle forze armate Usa, scrive in un libro di memorie appema pubblicato che “ad un certo punto, durante l’amministrazione Clinton, i codici nucleari furono persi per alcuni mesi. Una cosa molto importante, una cosa gigantesca”.
L’aneddoto era stato raccontato in passato anche dal colonnello Robert Patterson che era uno dei militari incaricati di seguire sempre il presidente col ‘football’, la valigetta con l’apparato per ordinare un attacco nucleare.
Patterson chiese al presidente Clinton la vecchia carta dei codici per aggiornarla con una nuova versione solo per sentirsi rispondere che Clinton “aveva smarrito” quella vecchia.
L’episodio si verificò secondo Patterson la mattina dopo che era diventato pubblico lo scandalo della stagista Monica Lewinsky.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR