Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Usa, botteghini a secco, peggiore estate per cinema da 1997

Un'estate nera per Hollywood, la peggiore dal 1997. Gli incassi al botteghino sono crollati: fra il primo fine settimana di maggio alla fine di agosto, le vendite dovrebbero attestarsi a 3,9 miliardi di dollari, il 15% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Un risultato peggiore delle attese: che non sarebbe stata un'estate facile in molti lo avevano previsto, con gli esperti del settore che prevedevano una contrazione dell'11% in seguito alla "distrazione" legata ai mondiali di calcio e ai problemi di produzione di alcuni film molto attesi, la cui uscita è stata posticipata.

Il bilancio - riporta il New York Times - però è peggiore delle attese. E nessuno se lo attendeva. I film che dovevano essere una 'hit' hanno deluso: il futurista 'Edge of Tomorrow' di Tom Cruise ha incassato solo 99,9 milioni di dollari nonostante le buone recensioni e dopo essere costato almeno 250 milioni di dollari a Warner Bros per la produzione e il marketing.

La stessa delusione l'hanno causata 'Hercules' e 'Sex Tapè con Cameron Diaz: nessuno dei due è riuscito a realizzare vendita in linea con le attese. Molti osservatori puntano il dito sull'ampia scelta a disposizione del pubblico per spiegare il calo.

Gli studios affermano che sono spesso i mercati stranieri, non quello americano, a rendere il film una 'hit' e che quindi valutare il successo o meno di una pellicola solo sul mercato statunitense non è corretto.

Ma anche quest'ultima affermazione non è, secondo molti, precisa: quello che gli studios non dicono è che le vendite di biglietti oltreoceano sono meno redditizie.

Quello che Hollywood non sembra voler recepire è il chiaro messaggio che arriva dagli amanti del cinema: "siamo stufi di vedere sempre le stesse cose, sempre più spesso". E la colpa - secondo gli osservatori - non è dei serie o dei super eroi, ma sta nel fatto che molti film sono molto simili a pellicole passate, talvolta anche con gli stessi protagonisti, senza essere una serie.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.