Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: cassiera cittadina Illinois ruba 30 milioni fondi pubblici

(Keystone-ATS) Tutti gli abitanti di Dixon, in Illinois, sapevano che la responsabile finanziaria della città Rita Crundwell aveva la passione dei cavalli, ma non sospettavano certo di essere stati loro a pagare i due lussuosi allevamenti della donna alla periferia della città.

La Crundwell, 58 anni, che dal 1980 esercitava la funzione di controllare le entrate del comune, è stata arrestata dagli agenti dell’Fbi con l’accusa di frode per aver sottratto oltre 30 milioni di fondi pubblici dal 2006, e 3,2 milioni soltanto dall’autunno scorso. Praticamente ha rubato circa 2000 dollari ad ognuno dei 15’000 abitanti di Dixon.

Parte dell’enorme bottino è stato utilizzato per i due allevamenti di cavalli della donna, ma anche per gioielli, auto, e circa 2,5 milioni di spese della sua carta di credito tra il gennaio del 2007 e il marzo del 2012.

Secondo quanto ha riportato il Wall Street Journal, i primi dubbi sull’operato del tesoriere sono sorti lo scorso autunno mentre Crundwell era in vacanza e sono stati notati movimenti sospetti sui suoi conti bancari, quindi è entrato in azione l’Fbi. “Ci rendiamo conto che la questione principale è come abbia fatto una persona a rubare 30 milioni e farla franca per così tanto tempo”, ha detto il sindaco della città James Burke.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR