Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: chiude l’unico negozio vendita armi a San Francisco

(Keystone-ATS) Chiude a San Francisco l’unico negozio che vende armi da fuoco, riferiscono i media Usa.

Il proprietario del negozio sostiene che non è più in grado di operare nel clima politico della città a causa delle maggiori norme sul controllo delle armi, da una parte, e per una certa opposizione alla sua esistenza dall’altra.

L’High Bridge Arms chiuderà il 31 ottobre prossimo: fu aperto nel 1952 e, nel 1999, rimase l’unico negozio di armi a San Francisco.

“È con grande tristezza e rammarico che devo annunciare stiamo chiudendo il nostro negozio”, si legge in un messaggio postato su Facebook dal manager, Steve Alcairo. “È stato un lungo e difficile viaggio, ma è stato un grande piacere essere l’ultimo negozio di armi a San Francisco”.

Alcairo ha detto che il proprietario del negozio ha deciso di chiudere dopo la proposta di una legge che avrebbe obbligato ‘High Bridge’ a registrare ogni vendita di armi e riferire di ogni transazione di acquisto di munizioni al dipartimento di polizia.

Secondo Alcairo, la legge avrebbe aggiunto ulteriori pratiche burocratiche ai già gravosi passaggi con le leggi locali, statali e federali. Ma Mark Farrell, del consiglio di San Francisco, ha precisato che la proposta da lui avanzata ha lo scopo di combattere i crimini provocati dalle armi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR