Navigation

Usa: debito supera i 14'000 miliardi, è prima volta

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 - 16:38
(Keystone-ATS)

NEW YORK - Il debito americano raggiunge i 14.000 miliardi di dollari per la prima volta: nell'ultimo giorno del 2010 il sito del Tesoro statunitense registrava un debito di 14'025'215'218'708,52 dollari. La rilevazione arriva mentre in Congresso si profila una battaglia sull'innalzamento del tetto del debito, fissato lo scorso febbraio a 14'294 miliardi di dollari, con i repubblicani pronti a dare guerra chiedendo una drastica riduzione delle spese.
"Non aumentare il tetto del debito - ha messo in evidenza negli ultimi giorni Austan Goolsbee, advisor economico della Casa Bianca - avrebbe un impatto catastrofico sull'economia americana, sarebbe una crisi ben peggiore di quella vista nel 2008. Sarebbe il primo default nella storia causata da pura follia". Il debito nazionale americano, che non include quello dei singoli Stati americani, è salito in sette mesi di 1'000 miliardi di dollari, dai 13'000 miliardi di dollari del 1. giugno ai 14'000 miliardi del 31 dicembre.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.