Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: divieto di fumo anche a New Orleans, stop a tolleranza

(Keystone-ATS) New Orleans dice basta al fumo nei luoghi pubblici. Il divieto è entrato in vigore ieri nella città famosa per il suo spirito tollerante e interessa anche i casinò. Resta tuttavia la città dove è ancora permesso consumare alcol per strada.

New Orleans ha approvato il provvedimento nonostante il secco ‘NO’ da parte de proprietari di bar e casinò, i quali hanno minacciato un’azione legale anche nel timore di una perdita nei profitti, che secondo loro sarebbe pari al 20% all’anno.

Favorevoli al bando invece i musicisti i quali più volte si sono lamentati delle condizioni poco salutari dei bar. “Questo è il mio strumento – ha detto il jazzista John Boutte, tra le altre cose ex fumatore – e io ho bisogno di respirare quando cerco di cantare. So che voi avete il diritto di fumare ma anch’io ho il diritto di non fumare. Ci vogliono dei compromessi e non voglio che voi mi fumiate in faccia”.

In Louisiana, secondo l’American Lung Association, fuma il 25% degli adulti. Negli Stati Uniti in 12 grandi città è consentito fumare nei bar, tra queste Philadelphia, Atlanta, Miami, Las Vegas e Nashville.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR