Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: Donald Trump si candida, America ha bisogno vero leader

(Keystone-ATS) Il miliardario Donald Trump ha annunciato la sua candidatura per la presidenza degli Stati Uniti con un discorso a New York in cui ha attaccato duramente Barack Obama e tutta la classe politica americana.

Il nostro Paese ha bisogno di un vero leader che possa rendere grande di nuovo l’America, ha detto in un evento a New York, nella sua Trump Tower, introdotto dalla figlia Ivanka.

Trump ha attaccato duramente i “politici di professione” che non parlano dei veri problemi, dei posti di lavoro che mancano, della competizione della Cina “che ci sta uccidendo”. “Dobbiamo fermarli prima che distruggeranno questo Paese” ha detto, con toni battaglieri, e populisti, quindi in vista dello scontro per le primarie repubblicane.

Non è poi mancato l’attacco al presidente Obama che è stato definito “una forza negativa” per l’America e artefice della “grande bugia” dell’Obamacare.

Il miliardario, che anche nel 2011 aveva ventilato la possibilità di candidarsi ritirandosi poi all’ultimo minuto, ha poi sottolineato di sacrificarsi – “amo la mia vita, ho una famiglia straordinaria” – per il bene del Paese mettendo al suo servizio il suo curriculm di “uomo di successo”.

Ed è questa la carta che l’uomo d’affari vuole giocare cercando di sparigliare il campo affollato delle primarie repubblicane: “riporterà i posti di lavoro dalla Cina, dal Messico, dal Giappone. Riporterò i posti di lavoro ed i vostri soldi”.

Trump è stato presentato dalla figlia, Ivanka Trump, come “un sognatore ma, cosa più importante, un uomo del fare”.

Annunciando la sua candidatura, Trump ha quindi smentito chi sosteneva che alla fine anche questa volta avrebbe rinunciato alla candidatura presidenziale per evitare di dover rendere pubblici – nel rispetto delle leggi elettorali – i dettagli delle sue finanze personali, che si aggirano intorno ai 9 miliardi di dollari, e quelle dei suoi familiari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR