Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Erika Shields, lascia il volto buono della polizia

Disordini e saccheggio dopo l'uccisione di un afroamericano durante un arresto ad Atlanta KEYSTONE/AP/Ben Gray sda-ats

(Keystone-ATS) Erika Shields, il volto buono della polizia in un’America scossa dalle proteste, lascia la guida del Police Department di Atlanta dopo l’uccisione di un afroamericano da parte di due dei suoi uomini.

Raymond Brooks, 27 anni, stava dormendo ieri nella sua auto in un parcheggio di uno dei ristoranti della catena Wendy’s quando la polizia è arrivata sul posto. Risultato positivo al test alcolico, l’afroamericano si è ribellato all’arresto da parte degli agenti che lo hanno minacciato con un taser.

L’uomo è riuscito a divincolarsi dalla presa e mentre scappava è stato colpito alla schiena da tre colpi di arma da fuoco sparati dalla polizia. Ed è morto nonostante l’immediato trasporto in ospedale e l’intervento chirurgico.

“E’ il momento per la città di guardare avanti e di costruire un rapporto di fiducia fra le forze dell’ordine e le comunità in cui operano”, ha scritto oggi Erika Shields nello stringato comunicato in cui ha annunciato le dimissioni.

Solo due settimane fa Shields s’era imposta come modello da seguire in tutti gli Stati Uniti per aver teso la mano e ascoltato la rabbia dei manifestanti per la morte di George Floyd e l’uso eccessivo della forza da parte della polizia.

Lo scorso 30 maggio ha ordinato ai suoi agenti di fare un passo indietro davanti alle proteste e mostrare comprensione. E lei, per dare l’esempio, è stata la prima a dialogare con quanti protestavano in piazza nella sua Atlanta. Ne ha ascoltato la frustrazione e ha detto la sua: gli agenti che hanno ucciso Floyd “non solo hanno fallito come poliziotti, hanno fallito come essere umani”.

Un gesto coraggioso che ha fatto il giro del Paese e l’ha trasformata in una sorta di eroina agli occhi di molti. Seconda donna alla guida della polizia di Atlanta, prima lesbica dichiarata, Shields fa parte del dipartimento di polizia della capitale dello Stato della Georgia da più di 20 anni, durante i quali ha salito tutti i gradini fino ad arrivarne alla guida.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR