Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: errore computer, biglietti United Airlines gratis

(Keystone-ATS) Bella sorpresa per i viaggiatori di United Airlines, una delle maggiori compagnie aeree statunitensi, che ieri nel prenotare e fare biglietti online hanno scoperto, arrivati al pagamento, che il loro volo era praticamente gratis. Zero dollari, la tariffa applicata – per un errore del sistema informatico – e solo pochi dollari di tasse e commissioni.

Un volo per Los Angeles con scali e interconnessioni, mediamente intorno agli 800 dollari, è costato così poco meno di 10 dollari. Così come una tratta per le Hawaii. Nonostante l’inattesa ‘offertà sia stata causata da un errore del computer – riporta la BBc online – la compagnia aerea ha fatto sapere, con un tweet, che “onorerà” i biglietti emessi. Ma ha, appena accortasi dell’errore, sospeso “temporaneamente” il suo sito web per riparare il meccanismo che ha consentito l’emissione dei biglietti scontatissimi.

“Abbiamo esaminato l’errore che si è verificato ieri e sulla base di queste specifiche circostanze, onoreremo i biglietti”, ha scritto la compagnia aerea nel tweet. Bob Stokas di Oak Lawn, (Chicago), uno dei ‘fortunatì viaggiatori, ha raccontato alla NBC di aver acquistato un biglietto di ritorno a Los Angeles, aspettandosi di pagare fino a 800 dollari. “Quando sono andato a verificare la tariffa, compresi i voli di collegamento, ho scoperto che da e per Los Angeles mi sarebbe costato 10 dollari a persona: è stato uno shock e una sorpresa”, ha detto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR