Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: esercito spedisce per errore spore di antrace attive

(Keystone-ATS) Spore attive di antrace sono state inviate per errore da un laboratorio dell’esercito americano ad almeno un altro laboratorio.

La cosa ha innescato una verifica urgente per verificare che lo stesso errore non sia stato compiuto in altre analoghe spedizioni in laboratori in otto Stati negli Usa e in una base militare in Corea del Sud.

Secondo quanto riferisce il Washington Post citando fonti del Pentagono, la spedizione è stata effettuata da un laboratorio nello Utah ad una struttura in Maryland e scoperta il 22 maggio scorso. Campioni dello stesso tipo sono stati inviati in otto altri laboratori, da dove potrebbero essere stati poi distribuiti in altre simili strutture pubbliche e private.

“I campioni sono stati distrutti in base ai protocolli previsti”, ha affermato un portavoce del Pentagono, il colonnello Steve Warren, aggiungendo che “non ci sono pericoli per la salute pubblica e non ci sono casi sospetti o confermati di infezioni da antrace”, ma “in abbondanza di precauzione (il Dipartimento della difesa) ha sospeso le spedizioni di questo tipo di materiale dai suoi laboratori fini a quando non sarà completata l’indagine” avviata sull’incidente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR