Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Facebook fa il pieno di ricavi. Ma il balzo del 42% non basta: i ricavi si 'fermano' a 3,54 miliardi di dollari, sotto le attese degli analisti. L'utile netto cala 512 milioni di dollari a fronte dei 642 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.

Al netto di alcune voci, però, l'utile per azione è di 42 cent, oltre le attese del mercato. I risultati a luci e ombre penalizzano i titoli Facebook, che perdono l'1% nelle contrattazioni after hour.

A pesare sull'utile sono le spese elevate e le iniziative di lungo termine: i costi e le spese sono infatti saliti dell'83% a 2,61 miliardi di dollari. Le spese per ricerca e sviluppo sono risultate pari a 1,06 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 455 milioni di un anno fa. I ricavi da pubblicità sono stati 3,32 miliardi di dollari, il 46% in più sul primo trimestre 2014, con i ricavi da pubblicità su dispostivi mobili che hanno rappresentato il 73% del totale.

Facebook controlla l'8% del mercato globale della pubblicità online alla fine del 2014 contro il meno del 6% dell'anno precedente, secondo alcuni studi. Google ha una quota del 31%. Gli utenti attivi mensili nei primi tre mesi sono arrivati a 1,44 miliardi, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli utenti attivi giornalieri sono saliti del 17% a 936 milioni.

"È stato un solido inizio di anno. Continuiamo a concentrarci per servire la nostra comunità e connettere il mondo" afferma l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg.

Per spingere i ricavi Facebook ha consentito video sulle sue piattaforme per accompagnare la pubblicità, e ha acquistato e realizzato nuovi prodotti con milioni di utenti, inclusi WhatsApp e Instagram.

La trimestrale di Facebook arriva nel giorno in cui la rivale Google annuncia il suo esordio nella telefonia, con il lancio del 'progetto Fi'. E mentre eBay presenta conti superiori alle attese con ricavi in aumento del 4% a 4,45 miliardi di dollari e un utile per azione di 77 cent. Ebay conferma che la separazione di PayPal va avanti: Ebay e Paypal "stanno attuando la loro strategia - afferma l'amministratore delegato, John Donahoe - mentre ci prepariamo a separare le due attività in due società quotate indipendenti. Ci stiamo muovendo con chiarezza e velocità. Siamo impegnati ad aver successo e a portare valore ai nostri azionisti".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS