Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Fed: verso rivoluzione vertici, Summers esce di scena

(Keystone-ATS) Colpo di scena sul fronte della successione a Ben Bernanke alla guida della Federal Reserve. Lawrence Summers, da molti dato come il candidato favorito, ha annunciato a sorpresa il suo ritiro dalla corsa.

In una lettera – seguita da una telefonata – al presidente della banca centrale statunitense, l’ex segretario al tesoro americano ha preso atto delle polemiche che fin dall’inizio hanno accompagnato l’ipotesi di una sua nomina: “Ho concluso, anche se con riluttanza, che una possibile conferma del mio nome sarebbe acrimoniosa, e questo non servirebbe nè all’interesse della Fed, nè a quello dell’amministrazione nè tantomeno alla ripresa economica del Paese”.

A pesare le critiche al passato di Summers, da molti considerato uno dei responsabili del fallimento delle regole che ha portato nel 2008 alla più grave crisi finanziaria di sempre. Ora il presidente americano Barack Obama – che ha accettato la decisione del suo ex consigliere economico – dovrà scegliere tra gli altri nomi rimasti nella rosa di candidati, tra cui la vicepresidente della banca centrale Janet Yellen, l’ex vicepresidente Donald Kohn e anche l’ex segretario al Tesoro Timothy Geithner.

Ma è una vera e propria rivoluzione quella che sta per interessare la Fed, con l’uscita non solo del presidente Ben Bernanke, ma anche di ben nove dei 12 membri votanti. Quattro dei dodici membri votanti del Fomc, infatti, sono sostituiti ogni anno tramite la rotazione dei presidenti delle Fed regionali. Il Fomc è composto da sette membri del Board dei governatori e da cinque dei 12 presidenti regionali. E nel 2014 cinque dei sette governatori saranno probabilmente sostituiti. Elizabeth Duke si è dimessa alla fine di agosto. Sarah Bloom Raskin è stata nominata vice segretario al Tesoro. L’incarico di Jerome Powell scade in contemporanea con quello di Bernanke, anche se la Casa Bianca potrebbe decidere di farlo restare. Intanto gli occhi del mercato sono tutti puntati su questa settimana, quando è in programma la riunione della Fed.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR