Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Ferguson, governo pronto a fare causa a polizia

(Keystone-ATS) Ultimatum del ministero di giustizia alla polizia di Ferguson, in Missouri. Il ministro uscente Eric Holder è pronto a fare causa se il dipartimento della cittadina – dove ad agosto un agente ha ucciso un giovane di colore disarmato – non cambierà i suoi metodi.

Secondo quanto riferisce la Cnn, il ministero di giustizia ritiene infatti che gli agenti abbiano usato procedure discriminatorie a livello razziale, e anche se il poliziotto non sarà incriminato per la sparatoria, Holder è pronto a trascinare il dipartimento in tribunale, se non si cambierà direzione.

L’uccisione del giovane ha causato una serie di proteste sociali a livello nazionale contro i metodi spesso violenti usati dalla polizia in particolar modo contro la popolazione di colore.

Nelle motivazioni della possibile causa legale, il ministero di giustizia terrà presente anche una serie di accuse sollevate da un gruppo di cittadini a basso reddito, secondo cui gli agenti di Ferguson hanno preso di mira le minoranze, punendole spesso con multe e con la prigione quando non erano in grado pagarle.

Tra gli altri provvedimenti, Holder chiede anche che un tribunale supervisioni sui futuri cambiamenti nel dipartimento di polizia di Ferguson, in particolar modo su come gli agenti trattano le minoranze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR