Usa: finanziaria; Boehner, raggiunto accordo
Accordo raggiunto negli Stati Uniti sulla Finanziaria. Lo ha detto lo Speaker della Camera, John Boehner, precisando che Democratici e Repubblicani si sono accordati su una legislazione-ponte che approva una legge di spesa per sei mesi ed evita così la chiusura di migliaia di servizi pubblici.
"Sono lieto di annunciare che il senatore Harry Reid (leader dei senatori democratici, ndr), il sottoscritto e la Casa Bianca sono riusciti a trovare un accordo che garantirà tagli alla spesa e manterrà aperte le attività di governo" ha detto Boehner in una breve dichiarazione ai giornalisti resa insieme al senatore Reid.
"Grazie - ha detto il presidente Obama rivolgendosi a tutti i parlamentari, Democratrici e Repubblicani - oggi avete operato in nome del futuro dei figli di tutta l'America".
"Sono lieto di annunciare che domani i monumenti e i musei di Washington così come quelli nel resto del Paese saranno aperti" ha detto Obama rivolgendosi direttamente agli americani in un breve intervento televisivo.