Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: fine era nucleare in California, chiuderà ultimo impianto

Dopo quasi 30 anni di dibattito e lotte da parte degli ambientalisti, è stato raggiunto un accordo per 'spegnere' gli ultimi due reattori dell'impianto 'Canyon del diavolo' (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/MICHAEL A. MARIANT sda-ats

(Keystone-ATS) Fine alle porte per l’era nucleare nello Stato più popoloso d’America: la California. Dopo quasi 30 anni di dibattito e lotte da parte degli ambientalisti, è stato raggiunto un accordo per ‘spegnere’ gli ultimi due reattori dell’impianto ‘Canyon del diavolo’.

Quest’ultimo sorge sopra una faglia sismica e a ridosso di una scogliera, con il doppio rischio di venire colpito da un terremoto e da uno tsunami.

In base al negoziato, la più grande azienda elettrica dello Stato, che possiede l’impianto – la ‘Pacific Gas & Electric’ -, chiuderà il ‘Canyon del diavolo’ entro il 2025, ossia quando scade la licenza per la sua operatività.

In cambio, la produzione di energia – che serve il 9% del fabbisogno della California – verrà rimpiazzata da altre fonti ‘pulite’, che non producono gas nocivi.

La California ha già messo al bando la costruzione di nuovi impianti nucleari, sino a che il governo non troverà una soluzione allo smaltimento delle scorie radioattive.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR