Navigation

Usa: Fitch conferma rating AAA, outlook stabile

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 agosto 2011 - 16:12
(Keystone-ATS)

L'agenzia di rating Fitch ha confermato la tripla A sul rating degli Stati Uniti con outlook stabile. Lo riporta la Bloomberg.

"La decisione - si legge in una nota dell'agenzia - riflette il fatto che i pilastri fondamentali del credito statunitense rimangono eccezionalmente intatti: il ruolo cardine nel sistema finanziario globale, un'economia diversificata e ricca che offre la base per ricavi. La flessibilità del tasso di cambio aumenta ulteriormente la capacità dell'economia di assorbimento e adattamento agli shock".

Fitch si schiera così accanto a Moody's che ha confermato la tripla A sugli Stati Uniti lo scorso 8 agosto.

Al contrario, il 5 agosto Standard and Poor's ha tagliato il suo giudizio ad AA+, facendo così perdere agli Usa la tripla A per la prima volta nella storia e motivando la decisione con l'incapacità politica dell'amministrazione di ridurre il deficit in maniera convincente.

Il downgrade di S&P's ha gettato nel panico i mercati, già particolarmente inquieti per la crisi di Eurolandia.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?