Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Hamburger a prezzo d’oro, il più caro vale 10.000 dlr

(Keystone-ATS) Stanchi del solito Big Mac? Alcuni degli chef più famosi del mondo si sono sbizzarriti nel realizzare versioni stravaganti del più classico panino a stelle e strisce. Basta non prestare troppa attenzione al portafoglio ed essere disposti a pagare questi piatti decisamente a peso d’oro.

Secondo la lista stilata dall’Huffington Post, al Mallie Sports Bar & Grill di Southgate, Michigan, è stato creato un hamburger che detiene il Guinness dei Primati per essere il più pesante del mondo: è circa 85 chili e costa 499 dollari, ma può anche essere consegnato a casa, per la cifra di 2.000 dollari.

A Las Vegas invece, a Le Burger Brasserie, è stato ideato il ‘777’. Un sandwich fatto con pregiatissima carne di Kobe, aragosta del Maine e servito con una bottiglia di Don Perignon Rosè, che costa – appunto – 777 dollari.

In lizza per il panino più caro del pianeta c’è lo chef Hubert Keller. Al suo ristorante Fleur, sempre a Las Vegas, è possibile ordinare un hamburger da 5.000 dollari, con manzo di specie Wagyu, foie gras, salsa di tartufo e tartufo nero. Il tutto bagnato con un Bordeaux del 1995.

Sinora però la palma del più costoso del mondo va all’agenzia ‘u Social’, in Australia, dove è stato realizzato per beneficenza un sandwich con tartufo bianco, foglia d’oro a 24 carati e un raro prosciutto spagnolo. Il prezzo? 10.000 dollari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR