Navigation

Usa: in Maryland coppie gay possono solo divorziare

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 maggio 2012 - 11:53
(Keystone-ATS)

L'Alta Corte del Maryland ha stabilito ieri che anche se le coppie dello stesso sesso nello Stato non possono ancora sposarsi, hanno comunque già il diritto di divorziare.

La decisione nasce dal caso di una giovane coppia di lesbiche che si sono sposate nel 2008 in California e hanno avviato le pratiche per il divorzio in un tribunale del Maryland, due anni fa.

Inizialmente un giudice si è rifiutato di sciogliere il loro matrimonio, ma ora, come ha riferito il Washington Post online, la Corte d'appello ha rovesciato all'unanimità la decisione precedente, stabilendo che un matrimonio considerato valido in un altro stato deve essere considerato dal Maryland "adeguato al divorzio". Nel marzo scorso il governatore del Maryland ha firmato il testo di legge adottato dal senato dello stato che legalizza il matrimonio per coppie dello stesso sesso, e che dovrebbe entrare entrare in vigore a gennaio del prossimo anno. Tuttavia, la misura sarà posta ancora in discussione a novembre, quando si terrà un referendum in merito.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.