Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: in prigione da 25 anni, ma era innocente

(Keystone-ATS) In prigione per un quarto di secolo per un reato mai commesso. È l’incredibile vicenda di un newyorkese di 51 anni, arrestato nel 1989 per un omicidio avvenuto a Brooklyn mentre lui, si è finalmente appurato, si trovava in vacanza in Florida. All’epoca l’uomo fu arrestato nonostante avesse come prova biglietti aerei e ricevute d’albergo che dimostravano che si trovava a Orlando, a Disney World.

Tuttavia secondo le autorità poteva essere a New York al momento in cui è avvenuta la sparatoria, ipotesi avvalorata anche dalla testimonianza di una donna che aveva dichiarato di averlo visto premere il grilletto.

È stata proprio quella stessa donna a far riaprire il processo dopo aver ritrattato la testimonianza, dicendo di aver mentito affinché la polizia la lasciasse andare, dopo averla fermata per un atto che non aveva nulla a che fare con la sparatoria.

“Voglio andare a cena con mia moglie e la mia famiglia – ha detto l’uomo al momento del rilascio – e voglio vivere il resto della mia vita”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR