Navigation

Usa: incendi California, blackout preventivo in 34 contee

Torna il timore di incendi in California (foto d'archivio) KEYSTONE/AP Santa Barbara County Fire Department/MIKE ELIASON sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 09 ottobre 2019 - 12:53
(Keystone-ATS)

Centinaia di migliaia di persone nel nord e nel centro della California sono senza corrente elettrica in queste ore a causa di un blackout pianificato dalle autorità per proteggere la popolazione contro il rischio di incendi.

La Pacific Gas and Electric Company (PG&E), riporta Newsweek, ha confermato che l'iniziativa 'Public Safety Power Shutoff' - ovvero l'interruzione del servizio in caso di emergenze - potrebbe interessare fino a 800mila utenti in 34 contee.

La decisione segue una serie di avvisi diffusi dal Servizio meteorologico nazionale di venti forti in vaste aeree della California settentrionale oggi e domani che favoriranno fenomeni di "incendi estremi". Da parte loro, le autorità ricorrono ai blackout pianificati per prevenire la diffusione degli incendi in condizioni di vento forte.

Il blackout, cominciato dopo la mezzanotte ora locale (le 9:00 in Svizzera), potrebbe durare circa 48 ore, ma la utility non esclude un periodo anche di "diversi giorni". Intanto, i funzionari della contea di Napa hanno stimato un massimo di cinque giorni.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.