Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Kansas City non ha soldi e chiude metà delle scuole

(Keystone-ATS) WASHINGTON – Le casse sono vuote, anzi il deficit di bilancio è di 300 dollari. Così per evitare la bancarotta e risparmiare una cinquantina di milioni il Consiglio Comunale di Kansas City ha deciso di tagliare i costi chiudendo, a partire dal prossimo anno scolastico, la metà delle scuole, 29 sulle attuali 61. Il piano prevede anche il licenziamento di circa 700 dipendenti pubblici sugli attuali 3.000, tra loro 285 insegnanti.
Non si tratta di una decisione del tutto inattesa. Già da tempo l’istruzione pubblica nella principale città del Missouri era in grossa difficoltà. Negli ultimi 10 anni, sostiene il “New York Times”, le iscrizioni sono calate del 50%.
La ragione di questo precipitoso abbandono di massa va ricercata nel livello sempre più basso dell’offerta formativa. Il grosso delle famiglie, stanca di un livello d’insegnamento piuttosto scarso, da anni ha deciso di iscrivere i propri figli alle scuole private. Il numero degli studenti è quindi continuato a diminuire, sino al taglio drastico di oggi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR