Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Usa: la mappa del nuovo Congresso Usa, ecco i numeri

Donald Trump con Rick Scott. Il candidato repubblicano ha vinto in Florida, ma non si esclude un riconteggio dei voti visto che il suo vantaggio sul democratico Bill Nelson è inferiore allo 0,5% (foto d'archivio)

KEYSTONE/FR111446 AP/BUTCH DILL

(sda-ats)

Mentre continua in molti Stati Usa il conteggio dei voti delle elezioni di metà mandato, sono ancora tre i seggi da assegnare al Senato americano, dove i repubblicani hanno già conquistato una maggioranza di 51 seggi (+2) contro i 46 dei democratici.

Mancano all'appello ancora i risultati di Florida e Arizona, dove la situazione è quella del 'too close to call', con un testa a testa fino all'ultimo voto tra gli sfidanti. Il Mississippi ha eletto un suo primo senatore ma manca all'appello un secondo, con i candidati che sono andati al ballottaggio previsto per il 27 novembre. In Florida è in scena una vera e propria 'battaglia' fra il repubblicano Rick Scott e il democratico Bill Nelson, che non esclude un riconteggio dei voti visto che il vantaggio di Scott è inferiore allo 0,5%.

Alla Camera dei Rappresentanti, quando sono ancora in corso le ultime operazioni di spoglio delle schede, su 415 seggi a disposizione i democratici ne hanno già guadagnati 221, strappandone 26 ai repubblicani e superando di tre la soglia di 218 deputati necessaria per la maggioranza. I repubblicani sono fermi a quota 196.

Nelle 36 corse aperte la poltrona di governatore, i democratici hanno compiuto passi avanti strappando 7 posti ai repubblicani, anche se l'impresa di Andrew Gillum in Florida non è riuscita: la vittoria è andata al repubblicano Ron DeSantis. In California si è affermato il democratico Gavin Newsom, mentre a New York è stato confermato Andrew Cuomo. Il Nevada ha girato le spalle ai repubblicani ed è stato eletto Steve Sisolak. Con Gretchen Whitmer infine i democratici si riprendono anche il Michigan.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.