Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: la retromarcia di Trump, indossate la mascherina

Il presidente americano Donald Trump infine invita i cittadini a portare una mascherina. Keystone/AP/EVAN VUCCI sda-ats

(Keystone-ATS) Donald Trump fa retromarcia. Cedendo alle pressioni degli alleati repubblicani più che alle raccomandazioni degli esperti medici, il presidente invita gli americani a indossare la mascherina quando non è possibile rispettare il distanziamento sociale.

Fatelo – dice – che “vi piaccia o meno. Ha un impatto”. Dal podio della sala stampa della Casa Bianca il tycoon si appella soprattutto ai giovani, invitandoli a “evitare i bar e i luoghi affollati”. E questo perché c’è un “preoccupante” aumento dei casi nel sud degli Stati Uniti.

Pur prevedendo che la situazione “peggiorerà prima di migliorare”, Trump ribadisce: il virus – la “piaga” che arriva della Cina, come lo definisce – “sparirà”. Il vaccino, aggiunge, resta la “nostra priorità perché non vogliamo gestire” il virus, “vogliamo mettervi fine”.

Stando ai dati della Johns Hopkins University, i nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 68’524. Si tratta dell’ottavo giorno consecutivo sopra i 60’000 contagi. In totale i casi di coronavirus negli Usa sono 3,9 milioni.

E i morti nelle ultime 24 ore sono stati più di 1’000: è la prima volta dal 9 giugno che tale soglia viene superata, secondo quanto riporta il “New York Times”. Pur trattandosi di una cifra elevata si tratta si un numero decisamente inferiore al record di 2’752 morti in 24 ore registrato il 15 aprile. Il totale sfiora quota 142’000.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR