Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: NY, pilota moto d’acqua viola sistema sicurezza ‘JFK’

(Keystone-ATS) Un pilota di moto d’acqua in difficoltà ‘viola’ il sistema di sicurezza da 100 milioni di dollari all’aeroporto Kennedy (Jfk) di New York.

Daniel Casillo, 31 anni, di Howard Beach nel quartiere Queens, era in acqua con i suoi amici per una gara di jet-ski. Ad un certo punto, di sera, la moto del giovane è rimasta senza benzina e dopo aver mandato invano richieste di aiuto ha deciso di nuotare per circa cinque chilometri per raggiungere l’unico punto illuminato che vedeva in mezzo al mare, ossia la pista 4L del Jfk. Con indosso il giubbotto di salvataggio giallo, Casillo ha scavalcato una recinzione di circa due metri e mezzo e ha camminato lungo due piste prima d’essere avvistato dall’impiegato di una compagnia aerea. Solo allora il ragazzo è stato arrestato dalla polizia – alla quale ha semplicemente detto che aveva bisogno d’aiuto – e poi rilasciato su cauzione.

La recinzione che ha scavalcato, senza essere minimamente notato, fa parte di un sistema di rilevazione di intrusi dell’aeroporto. Un sistema che, secondo gli esperti, avrebbe dovuto far scattare una serie di allarmi al passaggio di un uomo tutto bagnato vestito con una giacca giallo sgargiante.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR