Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Obama, ‘guerra’ a big su tasse, stop fuga estero

(Keystone-ATS) Barack Obama dichiara ‘guerra’ alle multinazionali americane che vogliono ‘fuggire’ all’estero per pagare meno tasse. E introduce nuove norme che lo renderanno più difficile e meno conveniente dal punto di vista economico. L’azione dell’amministrazione, pur non sostituendo quella del Congresso, punta a disincentivare le cosiddette ‘inversion’, ovvero le acquisizioni di società straniere da parte di multinazionali americane per spostare la sede fiscale in paesi dove le aliquote sono più basse.

“L’America fa meglio quando il duro lavoro paga, la responsabilità e premiata e quando tutti giocano secondo le stesse regole” afferma il presidente. Ma le aziende sono critiche sul “vano tentativo” che incoraggerà – mette in evidenza la Us Chamber of Commerce, la confindustria americana – solo la fuga di capitali. Le norme, pur non essendo retroattive, sono “un primo passo che spingerà le aziende a pensarci due volte prima di spostarsi” precisa il segretario al Tesoro, Jack Lew.

Agendo in base a cinque diverse sezioni delle normativa fiscale americana, il Tesoro decide di creare ‘ostacoli’ alle cosiddette ‘inversion’ rendendo più difficile per le multinazionali il ricorso a tecniche che consentono loro di accedere alla liquidità offshore senza pagare le tasse negli Stati Uniti. Tecniche chiamate ‘hopscotching’, dal gioco della campana per bambini.

Viene inoltre reso più difficile raggirare gli attuali standard di proprietà per le cosiddette ‘inversion’, ovvero l’acquisizione di aziende straniere da parte di multinazionali americane per trasferire la loro sede fiscale in paesi con aliquote più basse. Diventa anche più difficile per le aziende effettuare lo spin off delle divisioni estere. Prese insieme queste misure puntano a togliere almeno in parte l’appeal della fuga all’estero.

“Queste misure riducono significativamente la capacità delle aziende di fuggire alle tasse negli Stati Uniti, rendendola per alcune aziende priva di senso economico” afferma Lew.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR