Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Obama propone fondo 5 mld dollari lotta a terrorismo

(Keystone-ATS) Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha proposto la creazione di un fondo di 5 miliardi di dollari per la lotta contro il terrorismo, nel suo discorso all’Accademia Militare di West Point, nello stato di New York .

“Oggi, chiedo al Congresso di sostenere la proposta di un fondo contro il terrorismo di 5 miliardi dollari “, ha annunciato l’inquilino della Casa Bianca. “Questo ci permetterà di formare e rafforzare le capacità operative dei paesi, nostri partner, che sono in prima linea in questa lotta.

Si tratta di risorse che ci daranno la flessibilità necessaria per svolgere diverse missioni, compresa la formazione delle forze di sicurezza in Yemen che stanno continuando l’offensiva contro Al Qaida, il supporto per una forza multinazionale per mantenere la pace in Somalia, lavorare con gli alleati europei per formare le forze di sicurezza libiche e le forze di polizia ai confini. E ancora – ha concluso Obama – collaborare con le operazioni militari francesi in Mali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR