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I dati di due terzi della popolazione USA accidentalmente on line.

KEYSTONE/AP/PATRICK SEMANSKY

(sda-ats)

La Deep Root Analyitcs, società di marketing ingaggiata dal comitato nazionale repubblicano, ha diffuso accidentalmente on line i dati personali, le opinioni politiche e le appartenenze religiose di 200 milioni di americani, circa due terzi dell'intera popolazione.

Benché sia noto che i partiti raccolgono dati sugli elettori, secondo la BBC, questa è finora la più grande violazione di dati elettorali negli Stati Uniti.

Oltre ai dati personali (data di nascita, indirizzo, numeri di telefono) ci sono anche appartenenze religiose, pregiudizi etnici e politici, prese di posizione su argomenti controversi come il controllo delle armi, l'aborto, le cellule staminali.

Tutte informazioni raccolte da varie fonti, dai social network ai comitati di raccolta fondi per il partito repubblicano. Una copia dei dati è stata scoperta la scorsa settimana da Christ Vickery, un analista di rischi cibernetici, ed è ancora disponibile per chiunque abbia un link al server di Amazon cloud.

"Ci prendiamo la piena responabilità della situazione. In base alle nostre informazioni, non crediamo di essere stati hackerati'', ha commentato Alex Lundry, fondatore di Deep Root Analytics, assicurando che sono state prese tutte le misure per prevenire ulteriori accessi. I nomi dei files e gli elenchi indicano che i dati dovevano essere usati da influenti organizzazioni politiche repubblicane: l'idea era di creare un profilo per ogni elettore usando dati disponibili.

SDA-ATS