Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: Panetta, tagli budget difesa, -100.000 uomini terra

(Keystone-ATS) L’amministrazione Obama chiederà una riduzione delle truppe di terra di 100.000 unità nell’ambito dei tagli al bilancio del Dipartimento della Difesa. Lo ha detto il numero uno del Pentagono, Leon Panetta.

L’amministrazione chiederà un budget per il Pentagono di 525 miliardi di dollari nel 2013, più 88 miliardi per le operazioni in Afghanistan. Si tratta di 33 miliardi di dollari in meno rispetto all’anno precedente.

Il piano dell’amministrazione Obama include la chiusura di alcune basi militari negli Stati Uniti, ma – evidenzia Panetta – gli eventuali risparmi dalle chiusure non sono considerati nel piano di tagli e risparmi. La richiesta di chiudere basi incontra infatti sempre molti ostacoli in Congresso, dove i parlametari puntano a mantenere invariata la spesa militare nei distretti locali.

I tagli al bilancio includono limiti agli aumenti degli stipendi che, comunque, non scatteranno prima del 2015, quando si prevede che tutte le truppe americane dovrebbero essere rientrate dalle guerre. Il Pentagono spende 181 miliardi di dollari l’anno, quasi un terzo del bilancio di base, per i costi del personale militare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR