Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: primo storico trapianto di mani su bimbo di 8 anni, le muove

(Keystone-ATS) Z. H. ha di nuovo due mani ed un futuro pressoché normale: a otto anni è il primo bambino al mondo ad aver ricevuto il trapianto di entrambe le mani e parte degli avambracci.

La storica operazione eseguita agli inizi di luglio al Children Hospital di Philadelphia – ma di cui si è avuto notizia solo ora – ha avuto successo, ed il piccolo già muove un po’ le mani.

“Speriamo che sia il primo di centinaia di migliaia di bambini a cui offrire questa possibilità”, ha auspicato raggiante Scott Levin, il direttore del dipartimento di chirurgia ortopedica dell’ospedale e capo del team di 40 specialisti che per undici ore hanno lavorato al rischioso e straordinario intervento.

“Grazie a tutti per avermi aiutato in questo cammino difficile”, ha detto sorridendo nel corso di un briefing il piccolo Z. H.

Vittima di una terribile infezione che all’età di soli due anni gli fece perder in cancrena sia i piedi che le mani e che lo costrinse ad un trapianto di reni, Z. H. ha imparato a vivere con le sue limitazioni. Protesi ai piedi gli hanno permesso negli anni di camminare, saltare e giocare quasi come qualsiasi bambino. Ora è sottoposto ad ore di riabilitazione quotidiana all’uso delle mani e i medici sono ottimisti sul suo futuro.

Nel corso dell’intervento, ossa, terminazioni nervose, vene, tendini, pelle, sono stati riattaccati ed il sangue ha iniziato subito a fluire alle due mani, ricevute da un cadavere.

I medici si aspettano che le mani e gli avambracci crescano naturalmente insieme al bambino, considerato il candidato ideale per questo intervento in quanto già sottoposto a farmaci antirigetto dopo il trapianto di rene.

Solo 25 trapianti di mani sono stati eseguiti al mondo e tutti su adulti, il primo trapianto di questo tipo al Penn Medicine di Philadelphia è avvenuto nel 2011.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR