Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa, rischi per banche, ancora nessuna decisione su tassi, Fed

(Keystone-ATS) Le banche americane si trovano ancora davanti a grandi sfide sul fronte dei rischi di gestione. Lo ha dichiarato oggi la presidente della banca centrale americana, la Fed, Janet Yellen. Quest’ultima si è espressa durante un’audizione al Congresso degli Stati Uniti.

Yellen – riferendosi ai principali gruppi controllati dalla Fed – ha spiegato come le banche siano molto più in salute rispetto ad alcuni anni fa: “Ma restano dei problemi da risolvere”, ha aggiunto.

Infatti – ha proseguito la numero uno della Fed – “mentre abbiamo chiari segnali di un miglioramento della gestione dei rischi, dei controlli interni, della governance, abbiamo avuto alcuni problemi che hanno minato la fiducia e possono avere implicazioni sul fronte della stabilità finanziaria”.

Stando alla responsabile della politica monetaria statunitense, inoltre, un rialzo dei tassi della Fed a dicembre è possibile, anche se una decisione non è ancora stata presa.

Yellen ha quindi parlato di una buona performance dell’economia americana e di un’inflazione che si avvicina al valore di riferimento del 2%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR