Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: si getta in gabbia tigre, voleva essere tutt’uno con lei

(Keystone-ATS) Voleva “essere tutt’uno” con la tigre dello zoo del Bronx, a New York, ma il feroce felino, del peso di quasi 200 chili, l’ha quasi sbranato. E non solo, il giovane quando infine uscirà dall’ospedale dove è ricoverato in gravi condizioni rischierà anche il carcere.

David Villalobos è saltato ieri nella grande gabbia della tigre dal trenino monorotaia usato dai turisti per visitare lo zoo, uno dei più grandi degli Usa, dove sono ospitati centinaia di animali, molti dei quali in ampi recinti in cui sono ricostruite le caratteristiche del loro ambiente naturale.

Dopo circa dieci minuti, l’uomo è stato salvato dagli addetti dello zoo, che hanno usato un estintore per allontanare la tigre. “Se non fosse stato per la rapida reazione del nostro personale e la sua capacità di agire in situazioni di emergenza l’esito sarebbe stato ben diverso”, ha affermato il direttore dello zoo, Jim Breheny.

Secondo quanto ha riferito un portavoce della polizia di New York, Villalobos, che ha 25 anni, ha detto dal suo letto di ospedale – dove è ricoverato con ferite profonde alle braccia, gambe e alla schiena, e un braccio e una gamba fratturati – di essere riuscito ad accarezzare la tigre, prima di finire sotto i sui artigli ed essere infine soccorso dagli addetti dello zoo.

Ma alla polizia ha anche detto che il salto, da un punto elevato del percorso del trenino, “non è stato ispirato da un istinto suicida, ma piuttosto dal desiderio di essere tutt’uno con la tigre”. E pertanto, in base anche ad una denuncia dello zoo, Villalobos verrà incriminato per violazione di proprietà privata.

“Controlliamo tutto, e onestamente riteniamo che quella che offriamo al pubblico è un’esperienza in perfetta sicurezza”, ma “se qualcuno è determinato a fare qualcosa per mettersi in pericolo è davvero difficile fermarlo”, ha detto ancora Jim Breheny, aggiungendo che la tigre, un maschio di nome Bashuta e dell’età di 11 anni, “non ha fatto nulla di sbagliato”, e non sarà abbattuta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR