Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: sondaggio, milionari a favore più tasse per ricchi

(Keystone-ATS) Oltre la metà dei milionari americani ritengono che la diseguaglianza sia “un grande problema” per gli Stati Uniti e oltre due terzi di loro concordano con il presidente Barack Obama sulla necessità di alzare le tasse per i più ricchi e il salario minimo per i lavoratori. Lo ha rivelato un sondaggio condotto dalla Cnbc su oltre 500 persone con una capacita di investire pari ad un milione di dollari o più, da cui emerge anche che oltre il 94 per cento di loro credono ancora fermamente nel “sogno americano”.

Il miglior sistema per ridurre l’ineguaglianza, è il miglioramento dell’istruzione, secondo l’83 per cento dei paperoni americani, il 64 per cento dei quali sostengono un aumento delle tasse per i ricchi e il 63 per cento l’aumento del salario minimo.

Andando più in profondità, emerge però che la visione dei ricchi americani è anche influenzata dalle loro opinioni politiche: i democratici sono infatti in numero di gran lunga maggiore (78 per cento) rispetto ai repubblicani (31 per cento) a favore dell’aumento delle tasse, così come dell’aumento del salario minimo (77 contro 38 per cento).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR